venerdì 20 giugno 2008

La fascia è magica


Serata tranquilla con Samu che dormiva sul mio petto. La poppata di mezzanotte e mezza è andata benone, quella successiva l'ha lasciato agitato, senza pianti ma agitato. Alle 6:00 Paola era ultramorta e io l'ho preso e l'ho portato in giro con la fascia. Era già caldo e si stava benissimo.

La fascia è magica, la gente non ci crede ma Samu, come lo metti lì diventa il ritratto della beatitudine e si addormenta al volo.

Paola ha voluto per sé una fascia più pratica e semplice della mia, ma anche in quella il bambino si quieta e dorme alla grande.

Il contatto continuo attraverso il portare è un contatto profondo e "sano". Non si tratta di un contatto "dedicato", un contatto cioè in cui l'adulto dedica tutto il focus dell'attenzione al neonato. Portare significa fare altro, il movimento naturale del corpo del portatore aiuta il portato a rilassarsi ed evita l'eccesso di attenzioni (date e ricevute) inducendo -pur nella continuità della relazione- il neonato a una progressiva autonomia (sono sicuro che ci sei ma non sono il centro dell'attenzione, da questa posizione posso iniziare a guardare il mondo).

Pensare che il contatto continuo sia un avvio al vizio è una minchiata. In ogni caso il contatto continuo non dedicato è la modalità ideale per una relazione equilibrata e continua con il bebè. Non solo non esiste una seria letteratura al proposito; è importante capire l'alterità del bambino: non è noi, non ragiona come noi, è altro, è diverso, è un essere su cui non possiamo proiettare le nostre menate!!!!
Un neonato è una cosa che va compresa per l'unicità che è.
Anyway, fate una prova e poi sappiatemi dire, vedrete come si sta bene in due!

Ovviamente mi chiedo sempre se davvero, per istinto, mi riconosce o se ogni cosa diversa dalla mamma non sia un qualsiasi elemento deittico intercambiabile.

4 commenti:

  1. crepi il lupo! :-)

    cavolo che blog! sei un super papà super informato complimenti...

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! Ma... tranquillo, è tutta scena :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...